#circolo arci

#pizzeria

#ristorante

#taverna

#forno a legna

#prodotti km 0

Il circolo Arci Mercatale nasce nell'immediato dopo guerra quando una parte della popolazione di Mercatale si autofinanzia per acquistare gli spazi di un'officina meccanica tessile e la trasformano in una sala da ballo con annesso bar e la sua attività continua ininterrottamente fino ai prima anni '70 quando le nascenti discoteche sostituiscono le vecchie balere.
Dopo alcuni anni e precisamente nel 1982 i soci rilevano le licenze di un bar delle vicinanze e allestiscono trasformando il locale una piccola taverna con forno a legna e iniziano a fare le pizze e successivamente hanno l'idea di offrire agli avventori i tortelli di patate piatto caratteristico ed originale della val del bisenzio avvalendosi di prodotti locali, quindi a km zero, ottengono così un alto standard di qualità che oggi e conosciuto ed apprezzato da una vasta clientela che va oltre alla Toscana fino all'Emilia Romagna e Umbria.
Oltre i tortelli di patate si possono gustare gli squisiti ravioli ricotta e spinaci e per secondi piatti la famosa fiorentina, gli arrosti misti e il pollo o conigliolo fritto, senza dimenticarsi il cinghiale. Il tutto accompagnato da ottimi vini fra cui il rosso toscano.